O Educação dos Surdos:
Ferramentas de Design para o Ensino de Pessoas Surdas
Parole chiave:
Surdo, Libras, Ferramentas de Design, Ensino, AprendizagemAbstract
Questo articolo propone l'adattamento dei contenuti attraverso strumenti di progettazione per facilitare l'insegnamento alle persone sorde, puntando al loro pieno sviluppo. Oltre al testo, i materiali devono incorporare elementi visivi, tenendo conto delle preferenze visuo-spaziali dei non udenti. L'apprendimento di questi individui differisce da quello degli ascoltatori, richiedendo strategie didattiche specifiche. Nonostante condividano la stessa capacità cognitiva, le persone sorde hanno bisogno di risorse che le assistano pienamente. Considerando la mancanza di accessibilità in molte istituzioni, la ricerca si concentra sulla creazione di materiali inclusivi con strumenti di progettazione, con l’obiettivo di sostenere le istituzioni e promuovere una società più inclusiva, oltre a far avanzare i materiali bilingui. È essenziale sottolineare che la lingua dei segni brasiliana (Libras) è la prima lingua per le persone sorde, mentre il portoghese scritto è considerata la loro seconda lingua, sottolineando l'importanza di approcci sensibili alle particolarità linguistiche e culturali di questa comunità.
Riferimenti bibliografici
ALVES, Edneia de Oliveira. Português como segunda língua para surdos: iniciando uma conversa. João Pessoa: Ideias, 2020.
BELLA, Martin; HANINGTON, Bruce. Universal methods of design. Beverly, MA: Rockport Publishers, p. 204, 2018 - 2012.
BIGOGNO, Paula Guedes. Cultura, comunidade e identidade surda: O que querem os surdos. Minas Gerais. UFJF, p. 1-18, 2017.
BRASIL, Constituição (1988). Constituição da República Federativa do Brasil. Brasília, DF. Presidência da República. Disponível em: <https://www.planalto.gov.br/ccivil_03/constituicao/constituicao.htm>. Acesso em: 07 de fev. de 2024.
BRASIL. Decreto n° 5626, de 22 de dezembro de 2005. Dispões sobre a Língua Brasileira de Sinais e suas características e regula leis anteriores. Brasília, 22 de dezembro de 2005. Disponível em: <https://www.planalto.gov.br/ccivil_03/_ato2004-2006/2005/decreto/d5626.htm>. Acesso em: 04 de fev. de 2024.
BRASIL. Lei nº 14.191, de 3 de agosto de 2021. Brasília, DF. Presidência da República. Disponível em: <https://www.planalto.gov.br/ccivil_03/_ato2019-2022/2021/lei/l14191.htm>. Acesso em: 07 de fev. de 2024.
CAPOVILLA, Fernando C. Educational philosophies concerning the deaf: from oralism to total communication to bilingualism. Revista Brasileira de Educação Especial, v. 6, n. 01, p. 99-116, 2000.
CASTRO, Flávia Neves de Oliveira. Librário: Formas de multiplicação: Mobilização e divulgação de uma tecnologia social para fomentar Políticas Públicas. Orientador: Rita de Castro Engler. Dissertação (Mestrado em Design) - Universidade do Estado de Minas Gerais, Belo Horizonte, 2019.
DE ALMEIDA ARAÚJO, Jurandir. Inclusão e equidade nas oportunidades de ensino: o estudante surdo no contexto da educação inclusiva. Revista Educação, Artes e Inclusão, v. 16, n. 2, p. 218-237, 2020..
DUBET, François. O que é uma escola justa?. Cadernos de Pesquisa, v. 34, n. 123, p. 539-555, set./dez. 2004. Disponível em: <https://www.scielo.br/j/cp/a/jLBWTVHsRGSNm78HxCWdHRQ/?format=pdf&lang=pt. Acesso em 20 de fev. de 2024.
GOLDFELD, M. A criança surda: linguagem e cognição numa perspectiva sócio interacionista. São Paulo: Plexus Editora, 1997.
HIRATA, 2000, CARDOSO, J. L. da Silva. Fontes de contaminação dos Aquíferos, 2016. Detalhamento da imagem. Disponível em: <https://biotrakti.blogspot.com/2016/05/fontes-de-contaminacao-dos-aquiferos.html> . Acesso em: 23 de abril de 2023.
LEI DE DIRETRIZES E BASES DA EDUCAÇÃO NACIONAL, Lei nº 9.394 de 1996. Disponível em:<https://www.planalto.gov.br/ccivil_03/leis/l9394.htm>. Acesso em: 02 de fev. 2024.
SOUSA, Luzinete Pereira de. A percepção sobre equidade no ambiente escolar. 2020. 38 f. Trabalho de Conclusão de Curso (Especialização em Políticas Públicas, Infância, Juventude e Diversidade) —Universidade de Brasília, Brasília, 2020. Disponívelem:<https://bdm.unb.br/bitstream/10483/26882/1/2020_LuzinetePereiraDeSousa_tcc.pdf>. Acesso em 22 de dez de 2023.